top of page

about me__

 

Nome: Bruna

Cognome: Ruggiano

Classe: 1981

Professione: Fashion designer

Mi definisco: “Un’artista nella moda”

Scrivono di me: Elegante, talentuosa, mai banale, concreta, avanguardista, professionale, sorprendente, geometrica, scultorea, fluida, futurista, abilmente capace.

Scrivo di me: “Sono una stilista giovane e dinamica, sempre piena di idee creative e con un innato senso del gusto e dello stile…ho ottime capacità pratiche e creative. Adoro l’arte, e non la metto da parte, sono molto ironica e questa mia verve l’applico non solo nei rapporti umani, ma, soprattutto nella mia grande passione/professione; la Moda. Lavoro freelance, curando collezioni di aziende e boutique del settore, faccio da stylist per shooting fotografici, dal 2013 produco la mia linea di abbigliamento handmade: il mio sogno! Credo fortemente nell’artigianato e nel “Made in Italy”. PEZZOUNICO, questo il naming del mio brand, la scelta la dice lunga sul mio essere Bruna Ruggiano…mi sento speciale, unica, lo sono anche i miei capi,  so come far sentire tale, anche gli altri. Di questo ne ho la conferma, da quando ho percepito riscontro sulle mie clienti, che a loro volta si sentono tali.

Segui me: “Più forte è l’oppressione dell’esterno, maggiore è la determinazione necessaria per far emergere le proprie capacità: questo è lo spirito della gioventù.”

Questo è il mio motto, dal giorno in cui, mi sono accorta, che il destino non mi riservava sorprendenti regali… BR

 

concept_

 

La voglia di sperimentare ed imporre un nuovo stile, la ricerca dei materiali, tagli all’avanguardia ne fanno un vero e proprio lifestyle.

Perché “pezzounico”? Il nome è suggerito dalla parola stessa accantonando per un attimo i diversi inglesismi che fanno parte del nostro vocabolario, ponendo l’accento su una parola di uso quotidiano e soprattutto italiana. Questa porta il significato al di là del concetto di seriale e industriale, ciò nonostante guarda avanti proponendo dei capi unici, mai superati e sopraffatti dagli ordini della moda. Sono capi lavorati a mano con metodi di lavorazione artigianale, patchwork, ricami, lavori a maglia e uncinetto. La ricerca non si limita all’abbigliamento, ma si estende all’accessorizing, alla musica, all’arte contemporanea. Quest’ultime sempre presenti caratterizzano e ispirano ogni prodotto “pezzounico”dove ogni dettaglio è studiato ed in costante aggiornamento. Il cuore pulsante del brand è Napoli, città che vibra di idee e tradizioni locali, queste sono alla base di ogni ispirazione. Napoli, vista i termini scultorei sarebbe a mio avviso un TOTEM; assemblata dalle mille manie, modi d’uso e suggestioni. Questa è l’essenza del brand, il totem; l’assemblaggio, il mettere insieme qualcosa, con qualcosa di perduto, conferendogli nuova vita, una vita personale, individuale, UNICA!

mission_

 

_ Ideazione e realizzazione di abbigliamento donna e uomo

_ Sensibilizzare il consumatore verso un prodotto di qualità, attraverso tecniche artigianali, usufruendo di tessuti naturali in termini di ecosostenibilità e riciclo

_ Ricreare “ l’Atelier”; laboratorio di idee e fidelizzazione col cliente, un salotto dove sorseggiare del tè, tra tessuti di alta qualità e abiti sartoriali

_ Programmare ed organizzare eventi/incontri attraverso reti mediatiche: network, giornali, volantinaggio, pubblic relation, ai fini di sostenere con giovani designers, informazione non solo nel campo della moda ma anche dell’arte, del design e della musica. Un inter scambio che porta al cambiamento e all’innovazione 

bottom of page